EASYAL | ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico ha un effetto meccanico in grado di migliorare la lubrificazione e ridurre i traumi a carico della cartilagine.

Le malattie reumatiche e degenerative delle articolazioni causano una degradazione della concentrazione e del peso molecolare dell'acido ialuronico con conseguente riduzione della viscosità del fluido sinoviale. Ciò comporta il deterioramento della funzionalità delle articolazioni e dolore.

La somministrazione di acido ialuronico a livello intra-articolare permette di ripristinare la visco-elasticità del liquido sinoviale, apportando un significativo miglioramento della mobilità articolare e l’attenuazione del dolore.

EASYAL è un prodotto a base di sale sodico di acido ialuronico con rimarcate proprietà viscoelastiche, altamente purificato, ad alta concentrazione e peso molecolare tra 1.000 e 1.500 KDalton. Tale acido ialuronico è ottenuto mediante fermentazione batterica e successiva purificazione. Il prodotto è confezionato in siringhe pronte all’uso in due differenti formulazioni: EASYAL2 40 mg/ 2ml e EASYAL4. 80 mg /4ml.

C.PUNT | SISTEMA PER LA PRODUZIONE DEL PRP AUTOLOGO

Le piastrine contengono fattori di crescita, citochine e molecole antinfiammatorie. Hanno un comprovato effetto sulla riduzione dell’infiammazione.

Il PRP trova la sua principale indicazione nella cura di:

- patologie infiammatorie e lesioni tendinee iniziali (I°-II°);

- artrosi iniziale a scopo anti infiammatorio.

È fondamentale utilizzare un sistema automatico e a circuito chiuso per separare le piastrine dai globuli rossi e bianchi che permetta inoltre una doppia centrifugazione e di processare un prelievo iniziale adeguato (50 ml).

Così si otterrà un efficace volume e resa piastrinica finale (>=1.000.000 piastrine/microlitro).

MONOCYTES | CELLULE MONONUCLEATE DA SANGUE PERIFERICO

Si ottengono partendo da un prelievo di sangue periferico di 60-120 cc.

Lo specifico sistema di filtrazione a caduta Monocytes permette il recupero delle cellule mononucleate eliminando globuli rossi e i granulociti a carattere pro-infiammatorio.

I monociti rispondono al danno tissutale e avviano il processo riparativo stimolando l’angiogenesi e l’arteriogenesi e migliorando così l’afflusso di ossigeno e l’equilibrio omeostatico delle articolazioni.

I monociti esprimono la loro massima efficacia nel trattamento di:

- severi quadri infiammatori intra articolari (artriti, capsuliti, sinoviti);

- lesioni tendinee di grado non chirurgico.

Procedura veloce, riproducibile e indipendente da centrifugazione che limita lo stress a carico delle cellule. Sistema a circuito chiuso che abbatte il rischio di contaminazioni.

LIPOCELL | CELLULE MESENCHIMALI DA TESSUTO ADIPOSO

Il tessuto adiposo è ricco di cellule staminali mesenchimali.

Nella sua matrice extra cellulare sono presenti fattori di crescita, citochine e periciti che svolgono un ruolo fondamentale nell’attivazione del processo rigenerativo.

Il prelievo e la processazione devono essere «gentili» preservando le microstrutture (nicchie vasculo-stromali) del tessuto.

Il grasso esprime la sua massima efficacia nel trattamento di:

- artrosi di grado moderato;

- gestione dell'artrosi severa per pazienti non candidabili alla chirurgia (terapia antalgica);

- lesioni tendinee di grado chirurgico in associazione all’intervento di riparazione.

Si preleva un quantitativo minimo di tessuto adiposo (60 cc -120 cc) dall’addome, gluteo o interno coscia eseguendo un’anestesia locale con soluzione di Klein (fisiologica, adrenalina e lidocaina).

Entrambe le procedure avvengono attraverso l’utilizzo di “cannule smusse” con fori ovoidali che consentono un prelievo semplice e a-traumatico.

Il tessuto prelevato viene processato grazie ad una membrana semipermeabile che consente di eliminare le componenti oleose ed ematiche pro-infiammatorie.

Il tessuto così trattato preserva le nicchie vasculo-stromali intatte e le cellule mesenchimali [MSC] attivate.