DESCRIZIONE
Il dottor Barbanera ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Genova nell’anno 1987. Successivamente si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, laureandosi l’8 ottobre 1993 con una tesi sul trattamento chirurgico precoce delle fratture del tratto toraco-lombare della colonna vertebrale.
Nel novembre del 1993 ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo e ha vinto il concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, classificandosi primo. Si è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici nel marzo 1994 (OM GE 13016).
La Specializzazione in Neurochirurgia è stata conseguita nel 1998 con una tesi sull’approccio transcalloso nella chirurgia delle neoplasie della parte anteriore del terzo ventricolo, ottenendo il massimo dei voti con lode. Nel frattempo ha prestato servizio presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Galliera di Genova in qualità di Assistente incaricato dal 1996 e come Dirigente di I° livello dal 1998. Nel 1999 ha ottenuto un incarico a tempo indeterminato presso lo stesso ospedale.
Nel 2001 si è trasferito all’Ospedale Bellaria di Bologna come Dirigente di I° livello a tempo indeterminato, dove ha anche ricoperto il ruolo di Responsabile Facente Funzione della Divisione di Neurochirurgia in varie occasioni tra il 2006 e il 2007. Dal 2009, è stato Dirigente Medico presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale di Alessandria, diventando Responsabile di Struttura Semplice di Traumatologia Cranica e Vertebrale nel 2011 e di Struttura Complessa di Neurochirurgia nel 2012.
Dal luglio 2013 guida il servizio di Neurochirurgia presso l’Ospedale di Aosta ed un servizio di Chirurgia vertebrale presso l’Ospedale di San Marino. Nel luglio 2014, è stato nominato Direttore di Struttura Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale di Alessandria, vincendo un concorso pubblico.
La sua carriera è arricchita dalla sua attività di organizzatore e relatore di numerosi congressi nazionali e internazionali, nonché dalla pubblicazione di diversi articoli scientifici. È Vicepresidente della Società Italiana di Neurochirurgia dal 2014 e Consigliere dal 2016, oltre a essere Responsabile della Sezione Chirurgia Spinale della stessa società dal 2020. Nell’agosto 2016 ha assunto la responsabilità del Gruppo Funzionale di Neuroscienze presso l’Ospedale di Alessandria e, dal 2020, è Direttore di Dipartimento Chirurgico presso lo stesso ospedale.
Con oltre 7000 interventi eseguiti, il dottore è un esperto in patologie craniche tumorali, vascolari e malformative, nonché in patologie spinali tumorali, traumatiche e degenerative, rappresentando un punto di riferimento nella neurochirurgia italiana.