MORONI ANTONIO

Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Locomotore presso l’Università Unicamillus di Roma
Direttore del Centro di Chirurgia di Rivestimento dell’Anca presso Nova Clinic

LUOGO E DATA DI NASCITA: Bologna | 29/10/1954
DISTRETTO DI ELEZIONE: anca

Vuoi avere più informazioni o prenotare una visita?

DESCRIZIONE

Nato a Bologna, il dottor Moroni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode, ottenendo la dignità di stampa della tesi di Laurea.
Ha poi conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti e la lode presso la Clinica Ortopedica presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli. Ha arricchito la propria esperienza nel campo della Chirurgia dell’anca e del ginocchio attraverso periodi di studio in rinomati centri universitari stranieri come l’Hospital for Special Surgery a New York e la Johns Hopkins University a Baltimora. Ha trascorso un anno come Research Fellow presso la Mayo Clinic a Rochester, USA. Nel 2000 ha frequentato il Royal Orthopaedic Hospital a Birmingham, Regno Unito, per apprendere la tecnica di artroplastica di rivestimento dell’anca sotto la guida del Dr. Derek McMinn.
La sua carriera accademica ha avuto inizio presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna agli Istituti Ortopedici Rizzoli. Nel 2002 è stato nominato Professore Associato di Malattie dell’Apparato Locomotore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Nel 2007 è stato designato Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università di Bologna. Nel 2011 è stato promosso a Professore Associato confermato presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna. Nel 2016 è diventato Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e nel 2018 è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nella stessa Università. Nel 2021 ha accettato la nomina come Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Locomotore presso l’Università UniCamillus di Roma.
Attualmente, svolge attività chirurgica in regime di convenzione con il SSN, come Direttore della Seconda Unità Operativa dell’IRCCS San Siro a Milano e come Direttore del Centro di Rivestimento dell’Anca dell’Ospedale Villa Regina a Bologna. Inoltre, esegue interventi chirurgici in regime di libera professione presso diverse strutture.

La sua attività chirurgica si concentra principalmente sulla Chirurgia dell’anca e del ginocchio. Dal 2018 è il chirurgo che esegue annualmente il maggior numero di interventi di rivestimento dell’anca a livello mondiale, avendo personalmente eseguito più di 6100 interventi con tribologia metallo/metallo (MOM). Recentemente ha sviluppato un nuovo impianto di rivestimento con tribologia metallo/polietilene (MOP), adatto ai pazienti che non possono essere trattati con la tribologia metallo/metallo: donne in età fertile, pazienti allergici al nichel e pazienti con insufficienza renale. Ha una vasta esperienza anche nelle artroplastiche ibride dell’anca, avendo eseguito circa 3000 interventi, e ha completato più di 1200 artroplastiche di ginocchio.