DESCRIZIONE
La dottoressa Francesca De Caro è un chirurgo ortopedico specializzata nella chirurgia articolare del ginocchio, con un particolare interesse per le patologie degenerative del ginocchio e i trattamenti rigenerativi della cartilagine articolare del ginocchio.
Nel 2008 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma. Successivamente, la sua passione per l’apprendimento e i viaggi la conduce in Bangladesh, dove presta servizio come volontaria nel reparto di Ortopedia e Traumatologia del Saint Mary Hospital, Khulna.
Nel 2013 ottiene una borsa di studio presso l’Università di Iowa City, Iowa, USA, nel reparto di Traumatologia dello Sport, diretto dal dottor Amendola. Durante questo periodo, ottiene anche una licenza medica temporanea per lo stato dell’Iowa, che le permette di partecipare attivamente alle attività chirurgiche, concentrandosi sulla clinica e la chirurgia della Traumatologia dello Sport. Successivamente, si trasferisce in California presso la Stanford University, dove frequenta i reparti clinico e chirurgico sotto la guida del direttore, il dottor Marc Safran.
Nel febbraio 2014 torna in Italia per svolgere l’Internato presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Durante questo periodo, svolge attività di sala operatoria, clinica e ricerca, con particolare interesse per le biotecnologie applicate in Ortopedia. Completa la sua tesi sperimentale sulla valutazione dei risultati a lungo termine dell’innesto di condrociti autologhi nel trattamento delle lesioni cartilaginee del ginocchio, conseguendo la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Parma con il massimo dei voti. Successivamente, trascorre due anni come assegnista di ricerca con assistenza presso la prima clinica del Prof. Marcacci presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli a Bologna.
Nel 2016 si trasferisce a Bergamo, dove viene assunta a tempo indeterminato come aiuto presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia e responsabile del servizio Cartilagine e Sport dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni. Dal 2018, sempre presso la clinica Humanitas di Bergamo, nella sede Castelli, opera presso il reparto di Ortopedia, Chirurgia Articolare e Traumatologia dello Sport diretto dal dottor Madonna.
Consegue il Dottorato di Ricerca (PhD) nell’aprile 2020 presso l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Tossicologiche.
Attualmente collabora come referente della Medicina Rigenerativa nel reparto di Chirurgia Mini Invasiva dell’Istituto di Cura Città di Pavia, Gruppo San Donato, Pavia. Si occupa della chirurgia del ginocchio e dell’anca, dai trattamenti biologici conservativi, alla piccola chirurgia artroscopica ( artroscopia di ginocchio, suture meniscali, ricostruzione legamento crociato etc ) fino alla chirurgia maggiore protesica del ginocchio e dell’anca, con particolare attenzione alla chirurgia personalizzata paziente specifico.