DESCRIZIONE
Il dottor Castricini Roberto è nato a Tolentino, in provincia di Macerata, e nel 1982 ha conseguito il Diploma di Maturità Classica e si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ancona.
Nel 1989 ha ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Ancona discutendo con il Prof. Zanoli la Tesi intitolata “La Sindrome Canalicolare del nervo tibiale posteriore”. Nel 1994 ha completato la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti.
Nel 1996 ha vinto l’avviso pubblico per titoli in Ortopedia e Traumatologia presso l’ASL 5 di Jesi, dove ha lavorato come Dirigente Medico fino al 2009, per poi assumere successivamente l’incarico di direzione di struttura semplice “Chirurgia della Spalla”.
Nel 2009 ha lasciato l’Ospedale pubblico per avviare una collaborazione con la Casa di Cura Privata Villa Verde di Fermo, ricoprendo il ruolo di Responsabile per l’Ortopedia. Collabora anche con la Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche e con il Maria Cecilia Hospital di Cotignola.
Nel 2015 è diventato Membro Ordinario della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SECEC-ESSSE); nel 2020 è stato nominato Presidente del Comitato Spalla della SIAGASCOT; dal 2021 è membro del Consiglio Direttivo della SICSeG.
Nel 2021 ha assunto l’incarico di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, continuando la collaborazione con la Casa di Cura Villa Igea di Ancona.
È membro del Consiglio Esecutivo della SIAGASCOT (Società Italiana Artroscopia, Ginocchio, Arto superiore, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche) e ha concluso il mandato di Presidenza del Comitato Spalla. È docente nel Master Universitario di II Livello in Chirurgia di Spalla e Gomito presso UNICAMILLUS Roma.